Ciao a tutti, sono nuovo del mondo PF.
Non ringrazierò mai abbastanza PF e il venditore che mi ha permesso di far censire il mio civico.
Tuttavia, è giusto che io prova a capirci sempre di piu' riguardo questo mondo.
Oggi mi hanno messo la FTTH e siamo riusciti a configurare il mio modem (libero), facendo qualche speedtest in wifi 5ghz (purtroppo), ne viene fuori che sono sui 500 mega stabili (a volte 600).
Avete dei modi per testare la connessione o consigli in generale? Purtroppo non ho ancora un cavo cat5/6 per testare bene il tutto, ma presto mi arriva.
Grazie a tutti

Il test è su server tiscali a Roma (172km di distanza).

Questo è invece il test su un server piu' vicino.

PF-Matteo Ciao Matteo, il modem è quello allegato presumo non sia wifi 6 nè lui nè il dispositivo.
    Il dispositivo è un macbook air m2. Nei prossimi giorni mi arriva un cat6 per fare i test.

PF-Matteo aaaah capito. Pensavo si spingesse di piu' dato che ho fatto il test con lo stesso dispositivo ma su rete Tim e mi prendeva 845 mega. Probabilmente il router era piu' prestante. Provo con cavo CAT 6.
      Altrimenti proverò a farmi prestare un modem fatto bene e a testare.
      Tu hai qualche consiglio?

Raucci-GLp via cavo praticamente qualsiasi modem ti permette di andare a piena velocità, sempre che il dispositivo da cui fai i test non si saturi la cpu

PF-Matteo proverò direttamente col cavo appena arriva e vedrò. Grazie Matteo

Una sola domanda, sul ping, ho provato ad usare gli stessi server, sembra lo stesso della mia vecchia FTTC, c'è modo di migliorarlo? Stesso WIFI, dispositivo ecc.

PF-Matteo ah speravo ci fosse un modo per abbassarlo, cioè in pratica per giocare con un ping piu' basso dovrei abiìtare a Milano? 😆 . Eventualmente il passaggio da wifi a lan/ethernet migliorerebbe la situazione?

Raucci-GLp dipende dov'è il server. Più vicino sei ovviamente meno latenza hai