Ho letto tutto, faccio qualche considerazione;
Il mio ip è diverso da quello di Matte85, a entrambi con IP diversi da un giorno all'altro è cappato il download, già dal singolo file, e provando un altro host, sempre a pagamento, ha la stessa problematica, pur rientrando in entrambi nel limite giornaliero che loro dichiarano per poter usufruire del servizio premium, che poi cmq con la vpn la banda te la danno e ai voglia.
Non ci sono degradi sulla rete ovviamente altrimenti con vpn e i classici speedtest sarebbero dovuti andare già lenti, dietro vpn i download vanno al massimo poi.
Insomma, e la butto ragionando per esclusioni, ci sono due motivazioni a questo punto, secondo me, che il problema sia tra la nostra rete e il loro server, come se pianetafibra sia andata nelle black list (se così si può definire) dei loro server e stranamente anche a server mai utilizzati, oppure e ragionando senza accusare niente e nessuno, ma solo con spirito di logica, che la rete interna pianetafibra, visto forse il traffico di download/upload di varie utenze verso quei server, abbia con qualche processo automatizzato e di ottimizzazione, applicato una sorta di shaping sulla rete.
Quindi un occhiata per vedere dov'è il problema, già sulla nostra rete, sia opportuno se c'è spirito per risolvere.
Posso condividere un link di un file che ho caricato io, se può servire per indagare lato nostro sulla problematica. (Appena torno a casa posto un link).
Ad ogni modo un ticket con fileserve l'ho aperto anche io, ma credo che sia un buco nell'acqua, il problema non è l'ip, come detto prima è anche diverso il mio da quello di Matte85, il problema non credo sia lì, per tutte le considerazioni di cui sopra.