Matte85 freddye78 Prova a cambiare il router, quelli che danno in comodato d'uso non sono il massimo... Ne prendi uno su Amazon, fai delle prove e vedi, se poi non cambia nulla fai il reso
ambro Matte85 magari @freddye78 prima può provare a vedere se riesce a tirare su la pppoe direttamente dal pc, così risparmia tempo, soldi e magari si evita di abusare dei resi Amazon, con tutti i vantaggi del caso.
ambro freddye78 prova a collegare il pc direttamente all'ont e a seguire questa guida https://www.olimontel.it/configurazioni.php?id=70 mettendo ovviamente le credenziali della tua linea. In questo modo instaurerai la sessione pppoe direttamente sul tuo pc e possiamo escludere problemi di performance del router.
freddye78 Maronn mi pare una roba complicata, non mi fido a toccare la configurazione, speravo si potesse fare una diagnostica più semplice
freddye78 nel frattempo ho fatto una prova avviando linux e lanciando lo speedtest da browser e qui finalmente ci siamo: https://www.speedtest.net/it/result/16664216609 evidentemente c'è qualcosa su windows che castra la connessione, cosa potrebbe mai essere?
ambro freddye78 hai un antivirus? Magari sta facendo analisi del traffico di rete. Oppure qualcosa a livello di stack di rete, magari prova con tcpoptimizer che a volte ha sistemato problemi simili
freddye78 ambro ho appena risolto grazie a tcpotimizer!ora si che ci siamo browser: https://www.speedtest.net/result/16664277184 CLI server aruba: https://www.speedtest.net/result/c/34a1ce7d-72ec-46e2-8485-16f3365a2bdb eolo: https://www.speedtest.net/result/c/a3483321-be1c-451e-9fc8-8f2c35a76e16 vodafone: https://www.speedtest.net/result/c/8601403e-5da1-477b-81d4-c075e5e58f96 chissà che cavolo aveva windows per castrarmi la connessinone, eccezzionale questo tcpoptimizer 😅