Ufo mi comunicano che sei stato attivato. Il ticket è stato gestito secondo prassi dopo segnalazione.

Per il futuro, quando apri un ticket, inutile che in due giorni fai 11 telefonate, come scritto nelle risposte precedenti vieni comunque "rimbalzato" perchè il delivery sta già parlando col fornitore e gestisce la pratica via ticket. Quindi le telefonate nemmeno arrivano a loro. Se hai problemi, apri ticket e dai almeno il tempo ai tecnici di girarsi verso il fornitore....

Comunque sei attivo e questo è quello che conta.

Ufo

Ciao, visto che ora sei stato attivato. Riesci cortesemente a dare un feedback sulle prestazioni? Speedtest, costanza delle prestazioni durante la giornata (soprattutto la sera). So che ogni installazione è a sé ma può essere utile a chi è interessato a questa tecnologia. Grazie

• Ufo ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

PF-Matteo Desideravo segnalare che ho fatto un video riguardo il discorso che se clicco la numerazione interna "2" mi rispondeva il commerciale di Pianeta Fibra; c'è il link del video in allegato al ticket sottoforma di link Google Drive.

PF-Matteo Comunque sei attivo e questo è quello che conta.

Giusto, adesso devo vedere e sperare che il servizio duri :-)

Snowsurfer Appena "si stabilizza" vi aggiorno ed eseguo ulteriori test; attualmente viaggia attorno hai 80Mbps (per carità sempre meglio di Starlink che negli ultimi periodi faceva 3/1Mbps altalenanti).

Sto provando il discorso del "modem libero" attaccato dopo l'adattatore POE ma anche impostando il router non mi fa navigare in vece con il suo router si.

@PF-Matteo c'è qualche modo per utilizzare il proprio router con la porta WAN dopo il POE?.

VI scrivo tra poco sul ticket di assistenza e cito il messaggio della presente discussione.

Aggiornamento del 09/agosto/2024:

• Purtroppo c'è qualche problema tecnico e il servizio non funziona più; mi spiego meglio:

Ho eseguito la guida per il "modem libero"; però non mi dava connessione; ho rimesso il modem originale ma non c'è neanche in questo caso connessione (non sò se è un problema di blocco cpe oppure che ipotesi l'alimentatore poe non funziona come dovrebbe, o altro).

Ho aperto un ticket (19443) di assistenza spiegando nei dettagli la problematica e che pensare che appena è stata installata dal tecnico funzionava; boh forse sono un pò sfortunato.

Specifico che ho provato a riavviare il modem originale e ho anche provato a spegnere e accendere l'alimentatore poe dell'antenna ma il problema persiste.

(Misteri)

• (Attualmente sto utilizzando l'hotspot 4g del cellulare per scrivere nel forum il seguente aggiornamento).

Ufo non c'è nessun problema alla tua linea, solo che se ripristini alle impostazioni di fabbrica il router che diamo e non sai ripristinarlo, vai offline.....

• SkyNut e Erik hanno messo mi piace.

PF-Matteo Mi puoi scrivere le configurazioni per il modem libero?.

Sinceramente è da quasi tutta oggi che provo a mettere un router Synology (e ho provato anche un altra marca); ma non mi fà navigare; anche impostando i dns da voi nella guida; siete sicuri che la cpe outdoor non blocca in qualche modo i dispositivi non "originali"?.

Francamente non sò più che fare.

PF-Matteo Ufo non c'è nessun problema alla tua linea, solo che se ripristini alle impostazioni di fabbrica il router che diamo e non sai ripristinarlo, vai offline.....

• Inoltre specifico che nella vostra guida in formato ".pdf" non c'è scritto di non effettuare il reset; francamente un utente un pò smanettone vedendo dalle impostazioni dell'account guest la possibilità di fare reset prova in modalità web.

Ufo Mi puoi scrivere le configurazioni per il modem libero?.

c'è la guida apposita o puoi scrivere un ticket al supporto tecnico che ti darà riscontro lunedì. Io non sono un tecnico e non conosco le impostazxioni.

Il modem libero può essere usato e la procedura è nel pdf ufficiale.

PF-Matteo Capito, si, ho scritto nel ticket di assistenza :-)

Il problema è che dopo che ho eseguito le varie prove con router diversi non negoziava la porta ethernet dopo l'alimentatore poe e dopo un bel pò di prove neanche mettendo il modem originale non si riusciva a naviagare; per questo ho provato come ultima (tra virgolette) "soluzione" il reset virtuale del modem originale.

Dopo l'assistenza di Pianeta Fibra mi ha risposto che apriva un ticket al fornitore e poi con il modem originale che sto tutt'ora utilizzando riesco a navigare.

Sembra che l'antenna cpe esterna per qualche motivo attualmente blocchi il modem non originale e dopo un pò di prove neanche con il modem originale naviga.

Boh, misteri; speriamo che sia risolvibile :-)

Ufo spero apprezzerai la mia sincerità: son 10 giorni che ci stai inondando di richieste più assurde, per favore, non toccare niente, la linea funziona perfettamente. Essere smanettoni senza conoscere i propri limiti è una cosa pericolosa, anche perchè gli altri potrebbero pensare che il servizio ha problematiche che in verità non sono causate dal servizio in sè.

Hai la linea, un modem, un ip dinamico e tutto funziona. E' una connessione in 5G, se non conosci la tecnologia e come configurare il tuo modem, non toccare niente, goditi solo la linea.

Ufo Francamente non sò più che fare.

Accettare i propri limiti nel settore e non fare niente e godersi la linea così come è stata fornita che funziona benissimo.

p.s. ho chiuso tutti i ticket aperti in quanto la linea funziona perfettamente

PF-Matteo Ufo spero apprezzerai la mia sincerità: son 10 giorni che ci stai inondando di richieste più assurde

Apprezzo la sincerità; però francamente non trovo corrette le seguente cose:

• Sul manuale / guida attuale non c'è scritto di non eseguire il reset.
                  • Ho provato con più di un dispositivo riguardo il modem libero ma per qualche motivo (ignoto) dopo pochissimo tempo che si associa l'ip si viene "bloccati" e non si riesce a navigare con il "modem libero" di propria proprietà; dopo che avete aperto il ticket al fornitore il problema è rientrato però utilizzando il modem originale non quello di propria proprietà.

Riguardo inondando di richieste più assurde non capisco a cosa ti riferisci; mi sembra si essere stato coerente con i ticket.

Vi ho inoltre mandato il link di Google Drive con il video che non rispondeva il supporto ma il commerciale eseguendo l'interno numero "2" (attualmente non mi risultano richieste di accesso al link per la visione del video).

PF-Matteo p.s. ho chiuso tutti i ticket aperti in quanto la linea funziona perfettamente

Riguardo la connessione (linea) funziona e attualmente non posso lamentarmi della banda; però rimane la problematica del modem libero che a mio avviso / parere sarebbe da capire da cosa è cagionata; se è possibile che OpNet riesca a vedere dai log della cpe esterna sopra il tetto quando si collega il proprio modem libero per vedere se è qualche blocco a livello di sicurezza o altro a lato OpNet o almeno capire perché accade tale cosa :-( .

A questo punto visto che i ticket sono stati chiusi aprirò un nuovo ticket chiedendo cordialmente se è possibile capire con OpNet o meno perché non vengono accettati i dispositivi router che ho provato (modem libero) e se voi oppure OpNet avete una lista di router e relativi modelli compatibili e testati da voi nel caso.

PF-Matteo altri potrebbero pensare che il servizio ha problematiche che in verità non sono causate dal servizio in sè

Non desidero fare passare il "messaggio" che il servizio in sè non prosegue bene. Ho fatto presente la problematica del modem libero.

Apprezzo il vostro punto di vista ma non penso di meritarmi questo tipo di riprese in modo pubblico :_( .

Ufo il modem libero è usabile come da direttiva agcom, ma è responsabilità cliente. Il supporto tecnico non da supporto sul tuo modem. Ti chiedo la cortesia di non aprire ulteriori ticket a riguardo, comunque non saranno gestiti per la motivazione prima indicata

Ufo Vi ho inoltre mandato il link di Google Drive con il video che non rispondeva il supporto ma il commerciale eseguendo l'interno numero "2" (attualmente non mi risultano richieste di accesso al link per la visione del video).

Perchè onestamente non sappiamo più cosa fare, lo sai che negli ultimi 5 giorni hai fatto più tentativi di contatto tu tra chiamate e ticket che tutti i clienti pianetafibra messi insieme? Quando ho visto la statistica sono rimasto allibito.... Se mi vedi un pò più "duro" nelle ultime risposte è per questo, ci sta risultando veramente, ma veramente difficile gestirti

Renditi conto che sei arrivato a chiamare con altri numeri dicendo all'operatore: provo con altri numeri "perchè secodo me non volete più parlarmi".... valuta tu se sembrano cose normali

Ufo
                    Maial già da come avevi scritto il tuo primo post lo si era capito... sei un rompi coglioni, hai rotto il cazzo con le tue fisime

un mese dopo

Come è possibile verificare questa copertura? La verifica sul sito mi da AIR200, vuol dire che questa non è disponibile?

un mese dopo

Ci sono novità in merito?
                    Sul sito non c'è ancora nulla....

Miki_74 in che senso? E' già lanciata e nel tool di copertura da settimane. E' stata integrata nell'offerta AIR per non creare confusione

• Miki_74 ha risposto a questo messaggio

PF-Matteo mi ero perso questa comunicazione.
                        Ad ogni modo, è possibile che non sia comunque disponibile in ogni zona?
                        ho fatto verifica sul civico che però restituisce solo FTTC, mi sembra molto strano in quanto non è una zona troppo isolata.

Miki_74 Il tool di copertura va a priorità. Se c'è una buona FTTC non ti mostra la 5G. Se mi scrivi l' indirizzo guardo la copertura puntuale. Dammelo pure qua, appena lo leggo te lo cancello per privacy

• Miki_74 ha risposto a questo messaggio

PF-Matteo

*** Indirizzo oscurato ***

la casa è lontanissima dal CAB FTTC, è al limite dell'attivabile.

Grazie

Miki_74 c'è la AIR5G LTE che ha profilo 100mbps in download e 10Mbps in upload MA attenzione che il segnale è in 4G (la stessa che ho io a casa). A livello di velocità reale io sono attestato sugli 80mbps