Salve a tutti, ho cambiato da vodafone la mia connessione fttc, ma noto che rispetto a prima il mio ping è aumentato in maniera considerevole... giocando online è un po un problema perché praticamente ho raddoppiato la latenza. Qui ho un traceroute, quale può essere il problema? Grazie a tutti. Abito in umbria a San giustino per l'esattezza

Ti posto un mio tracert (anche io dall'Umbria, Perugia, anche io in Fttc), più o meno i tempi sono quelli:

nel mio caso comunque è accettabile; il fatto è che per arrivare al primo Hop già siamo sopra i 20ms, questo però non dipende da Pianeta Fibra, ma dal giro che ci fa fare Fastweb prima di "consegnarci" su rete pianeta fibra (sarei effettivamente curioso di sapere dall'Umbria che razza di giro ci fanno fare). Nel mio caso la consegna dovrebbe essere a Bergamo, nel tuo, se non vado errato, ad Arezzo??; vediamo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, ma ho paura che se dipende da Fastweb (o chi per loro) non ci sia molto da fare (chiedo a qualcuno di Pianeta Fibra @PF-Matteo @Erik , si può stimare che giro facciano fare al nostro traffico dall'Umbria prima di consegnarci sulla vostra rete? Perché stando ai tempi non sembra molto breve . Capisco il mio che viene consegnato a Bergamo e magari prima scende a Roma e poi risale, ma quello consegnato ad Arezzo per dove passa?)

fra20 guarda io ti dico che vengo da fttc vodafone, quindi conosciuta per i suoi giri molto discutibili e me la facevo andare bene. La cosa che mi fa un po imbestialire è che il mio vicino fa 6 ms verso il primo hop e più o meno 14 ms per arrivare a milano (linea tim) io prima con la vodafone per arrivare al loro primo hop ci mettevo 14/15 ms e arrivavo a milano a 22 ms. Ora non solo 20 ms, ma nei giochi e letteralmente raddoppiato. Non so se sia raccolto ad Arezzo anche perché se oggettivamente è più vicina di pg non so che giri facciano le linee.. speriamo bene

• Matte85 ha risposto a questo messaggio

Matte85 so che tim ha più punti di raccolta e latenze inferiori, quello che non mi sta bene è che il mio ping sia raddoppiato se non triplicato rispetto a prima con vodafone, per esempio su fifa facevo dai 22 ai 30 un amico con tim 15. Ora ne faccio dai 45 ai 55 cioè e veramente troppo mai avrei pensato che fosse peggio di vodafone. Fosse solo qualche ms dico sti cavoli, ma così è veramente troppo e non c'è un gioco dove veramente non ho raddoppiato i valori e ti garantisco che si nota la differenza

@fra20 ho chiesto ad una mia amica di farmi un tracert verso milano da pg (abita a ferro di cavallo) e per arrivare alla rete del suo operatore ci mette un ms e 12 per milano. Ho chiesto pure ad un'altro mio conoscente che abita a tolve in provincia di potenza di farmi un tracert. Morale? ci mette 26 ms ad arrivare a milano e sta fisicamente a quasi mille km da la, tra l'altro siamo stati totalmente ignorati dalle persone da te citate. Ora sentirò l'assistenza ciò che mi dice perché mi sembra veramente assurdo

Deviatenumber lo so, anche a casa dei miei (Ftth WInd), il ping verso Milano oscilla tra i 10 e i 12 ms; non che sia una consolazione, ma ho letto di altri, in Umbria, su kit fastweb, con gli stessi valori di ping

PF-Matteo be hai ragione, aveva letto il router, ci impiega 6 ms arrivare alla rete e 14 a milano. Detto questo vorrei semplicemente delle delucidazioni in merito, se da speedtest vedo 30 o via discorrendo poco mi importa, ma quando noto latenze doppie in gioco rispetto a prima vorrei capirne il motivo. non si parla di qualche ms in piu' ma da un minimo di 20 e 30 in piu.