• offtopic
  • Alternative a pihole per nas synology

Ciao raga, qualcuno sa se ci sono alternative a pihole da poter installare su un nas synology in cui non si può installare docker?

supremo ha cambiato il titolo in Alternative a pihole per nas synology .

Non è del tutto vero il "non poter installare docker su nas synology". E' una scelta commerciale di synology di non fornire l'installazione di docker su processori ARM based su alcuni dei suoi nas.

Ma docker gira benissimo anche su arm pertanto basta installare a manella docker per arm e tutto funziona.
    https://cynarski.eu/docker-on-synlogy-32bit/

Poi ovviamente possiamo disquisire quanto vogliamo di politiche di supporto.... ma onestamente in questo caso.... anche chissenefrega ci sta.

Skyscreaper88 Provato a seguire la guida ma quando vado ad avviare docker da illegal instruction.
      Credo abbiano bloccato la possibilità di avviare paccehtt in questo modo

supremo "Illegal instruction" in teoria non e' un "blocco voluto", ma indica che la CPU non ha supporto ad istruzioni che sono contenute nel programma compilato... Insomma bisognerebbe ricompilare i binari dalla sorgente, con il compilatore e la toolchain adatti...

Skyscreaper88 è un ds218j, quindi arm v7.
        Ho provato sia con l'ultima versione che con la stessa del tizio, visto che anche lui la utilizza su un arm v7, ma stessa cosa.

Skyscreaper88 C'ho rinunciato, troppa sbatta asd

Nell'usato ho trovato un qnap ts251 con 4gb di ram a 150€. Ci potrebbe stare?

Sarebbe per utilizzarlo con plex, home assistant, condivione file nella rete, pihole e robe del genere.

supremo ho di recente provato l'applicazione container di qnap dato che con syonology ho usato docker senza particolari problemi e mi sono scontrato subito con il fatto che una volta creato un container non mi lasciava modificarlo, nel mio caso avevo dimenticato una banale variabile d'ambiente ed è finita con un cancella e riconfigura daccapo. Cercando nei vari forum sembra che la modifica di un container esistente non sia possibile se non da riga di comando e la cosa mi sembra alquanto scomoda.

• Pawz ha risposto a questo messaggio

laky123 la modifica di un container esistente

Non so cosa intendi esattamente per "modifica di un container" ma considera che per loro natura sono immutabili ed effimeri, quindi, secondo "filosofia", dovresti avviare un nuova istanza del container ad ogni modifica.

• laky123 ha risposto a questo messaggio

Ma secondo voi il 251 con 4gb di ram a 150€ è onesto?

Pawz Ti faccio un'esempio per farmi capire meglio ho configurato il container di Vaultwarden, ho impostato le varie cose ho avviato e creato l'account e mi sono assicurato fosse tutto ok, a quel punto per disattivare la registrazione di nuovi utenti va impostata la variabile SIGNUPS_ALLOWED=false, con Synology ho fermato il container e modificato la sezione variabili e fatto ripartire con Qnap devi cancellare il container e rifarlo daccapo. Mi è sembrata una limitazione abbastanza scomoda che potenzialmente potrebbe farti perdere molto tempo in caso di eventuali dimenticanze.

laky123 prova a tirare su un container con portainer. Fai la gestione dei container tutta da li, incluso restart e/o modifica di variabili di ambiente

Se portainer riesce ad agganciarsi al container engine del qnap fai fare tutto a lui.

This: https://gaurangpatel.net/installing-portainer-ce-in-qnap

In pratica portainer sostituisce container station XD solo che lo fa meglio

laky123
                Per modificare le variabili d'ambiente di un container è necessario ricrearlo. Fermarlo e riavviarlo non modifica i parametri con cui è stato creato. Non conosco l'interfaccia di Synology per la gestione dei contaner. Forse, in realtà, sotto al sedere, ha ricreato il container. Altri magheggi sarebbero da evitare, ad esempio alterare l'ambiente tramite exec.

Concordo con chi ti propone l'uso di Portainer.
                Si può installare il "server" nella macchina che ospita il Docker Engine da controllare oppure il solo agente che viene collegato ad un altra istanza server.

Potresti anche usare gli strumenti CLI docker e docker-compose da macchina locale configurando le variabili d'ambiente per puntare al Docker Engine via TCP, ma per far questo bisogna prima esporre il denome tramite TCP, di default è disponibile solo il socker Unix.

un mese dopo

Alla fine in questo giorni ho venduto il mio nas a 100 e preso un qnap 253A a 130. Credo di aver fatto un buon affare.

Ore devo decidere se mettere pihole o adguard