• [cancellato]

Propongo di aggiungere l'utilizzo medio mensile della linea nell'area dedicata alla linea (es. quanti GB al mese vengono utilizzati). Non è indispensabile, ma sarebbe carino

[cancellato] ciao, ci avevamo pensato, però il collect sui router viene fatta impattando la cpu. Essendoci migliaia di clienti si rischia di appesantire troppo i router abbassandone le prestazioni.

• [cancellato]

E mandare non istantaneamente ma ogni tot con InfluxDB? Non penso appesantisca molto..

• Nanomad ha risposto a questo messaggio

[cancellato] influx è un sistema di storage, il problema come ha spiegato Matteo è la raccolta delle info sui router (di pf, non quello che hai casa).

Se sei curioso puoi provare ad estrarre le stesse info dal tuo router personale, ad esempio via snmp. Può essere un progettino divertente

Nanomad per un po' di tempo ho avuto librenms che mi raccoglieva i dati interessante ma fino ad un certo punto. Ora ho un container che mi fa 3 o 4 speed test al giorno

[cancellato] l'unica mi sa che è salvarteli in locale, con OpeWRT c'è il pacchetto e su Pfsense c'è bandwidth, sicuramente meglio del contatore del modem che magari si resetta ogni volta che lo riavvii

come scritto da altri dopo di me, far qualcosa in locale è la via migliore. Mentre a livello implementativo sarebbe relativamente semplice creare il sistema suggerito, a livello gestione risorse diventa difficoltoso. Ogni estrapolamento, trattandosi di migliaia di vlan impatterebbe sulla CPU dei router causando quindi degrado. Bella l' idea, ma purtroppo non così semplice 😟

statistiche su traffico in uscita v4 e v6 invece?

mttpm è uguale, devi comunque fare il collect sui bras.

PF-Matteo il collect sui router viene fatta impattando la cpu

La via meno impattante per l'apparato di rete dovrebbe essere l'uso di Netflow, se supportato.
            L'onere di ingestione, collezione, aggregazione e visualizzazione si sposta così su altro strumento. Non viene comunque "gratis" per l'apparato di rete.
            Da considere anche la non indifferente mole di dati che si genera per la collezione di questi dati. I numeri sono già "importanti" per una media azienda, per un ISP penso si salga di alcuni ordini di grandezza.