Salve,
come da titolo volevo avere qualche parere su questa cosa che ho notato da qualche settimana: in fftc, circa 150m dal cabinet, ho agganciato sempre circa 160 mega in down. Da qualche settimana però ho notato che spesso l'SRA (sul fritz viene riportato come adattamento continuo) si attiva, e mi porta la velocità molto giù, fino a 110, 120 mega e rimane li per tot tempo.
Dopo un tot, può essere che riesca a riagganciare di nuovo i 160, così il fritz si adatta e si riporta a 160. Purtroppo da quello che ho notato, accade più che altro la notte.
E va avanti così.
Purtroppo ho notato che sono oramai più le ore della giornata che sta a 110/120 che a 160, e come ho detto sembra "riprendersi" pricipalmente la notte.
Ho aperto al un ticket che mi hanno fatto cambiare il cavo del fritz, ne ho provati molti ma non cambia nulla, sempre lo stesso comportamento. Hanno mandato fuori un tecnico dopo qualche botta e risposta, ma la mattina ovviamente quando si è presentato agganciava a 165 mega e per lui non c'erano problemi (mi ha consigliato solo di provare con un altro modem), superfluo dire che dopo qualche ora la velocità è droppata come ho descritto prima.
Ho quindi anche provato con un altro modem (tim hub dga4132 sbloccato) ma aggancia praticamente le stesse velocità del fritz.
La mia unica ipotesi è che hanno fatto nuove attivazioni, e magari questi nuovi non tengono il modem sempre accesso, quindi quando lo spengono riesco a ricollegarmi alla "vecchia" velocità, altrimenti non ne ho idea.
Allego hlog e grafici fritz presi ora che aggancia "male", appena vedo che riesce a riprendere i 160, posto anche quelli