Buonasera, da un po' di tempo ho notato una stranezza che segnalo allo staff per migliorare il servizio.
La sera talvolta guardo delle live su Twitch e do anche un'occhiata all'estensione IPvFoo (disponibile per browser Chrome e Firefox) che segnala gli IP con cui si stabiliscono le connessioni. Le prime settimane di abbonamento a PianetaFibra (sono cliente da due mesi) notavo che il browser si collegava alle CDN di Milano per servire i flussi di streaming. Così come mi succedeva in precedenza con Fastweb.
Nelle ultime settimane però ho notato che le CDN di Milano non vengono mai agganciate. Allora per curiosità ho voluto fare una prova connettendomi dal PC sull'hotspot dello smartphone con connessione mobile 4G di TIM. Quando ho aperto Twitch ho notato di nuovo le connessioni alle CDN di Milano. Dunque sembra che per Twitch le richieste dalla rete Aruba vengano dirottate all'estero, mentre con altri operatori (TIM/Fastweb) ci si connette normalmente a Milano.
Per completezza segnalo gli IP delle CDN e gli hostname del test che ho effettuato:
TIM
video-edge-078e2a.mil02.abs.hls.ttvnw.net 52.223.203.246
video-edge-c6d610.mil02.abs.hls.ttvnw.net 52.223.192.168
Aruba
video-edge-d5e3fa.fra06.abs.hls.ttvnw.net 99.181.66.93
video-edge-175226.mrs02.abs.hls.ttvnw.net 99.181.69.78
Come si può vedere, TIM va su Milano, mentre Aruba va su Francoforte e Marsiglia. La mia connessione è FTTC, ma non credo cambi qualcosa rispetto alle altre tecnologie.
Non so se è un problema di Twitch/Amazon, ma spero che qualche tecnico possa segnalare per ritornare a dirottare le richieste su Milano. Non che su Francoforte e Marsiglia ci siano particolari problemi, però in teoria sarebbe comunque meglio evitare di farsi servire da CDN estere.
Grazie.