Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo problema giusto per avere qualche consiglio (o confermare il mio dubbio) a riguardo.
ho linea 2500/1000 con router Fritz 5530.
Ho il router posizionato in un angolo diverso da quello del computer, un MacStudio con ingresso lan 10gibabit
Ho cablato (cablaggio che risale a 10 anni fa) tramite cavi 5a il router con la postazione pc. il cavo parte da una presa gigabit del router fino alla presa al muro, e nella postazione pc dalla presa al muro si collega direttamente al mac. (ho anche uno switch che avevo usato sia dopo il router sia prima del mac ma il risultato finale non cambia.)
In sostanza, dopo aver smanovrato un po con i cavi (cambio presa lan dal router, tolto cavo e rimesso sulla presa del muro, cambiato cavo ecc...) la velocità in lan arriva oltre i 900/400, come dovrebbe essere.
Nell'arco di un pò di tempo però mi ritrovo a fare test che vanno a 90/90, senza aver cambiato mai nulla. Non è un problema della fibra e dell'operatore perché se disattivo la lan e navigo tramite wifi la velocità aumenta ed arriva al massimo che si possa avere da una wifi6, quindi il problema è la mia infrastruttura.
Sto iniziando a pensare che il problema sia il cablaggio che era stato fatto, ma non mi spiego il motivo di questo decadimento. Se ci sono problemi come è possibile che inizialmente, dopo aver spostato e mosso un pò di cose navigo perfettamente e successivamente senza aver toccato nulla ho questi rallentamenti?