Premesso che dopo mesi di stabilità la PPPoE in questo periodo è un po' ballerina, ma oggi mi è successa una cosa strana. Ero fuori, ed una mail del servizio DDNS di Synology mi informava che il mio NAS non era raggiungibile. Mi collego in VPN al mio Fritz e lo raggiungo correttamente, e così anche il NAS usando il suo url (non l'IP). Nel log del Fritz scopro che in effetti era caduta la PPPoE, ma che ora era up. Nel pomeriggio però ricevo una telefonata di mia moglie alterata (come sole le mogli al lavoro sanno fare) che mi informa che non riesce a navigare (è il suo modo di aprirmi un ticket... 🙄). Prima che possa dare suggerimenti lei risolve brutalmente il problema togliendo tensione all'ONT e ridandogliela, e miracolosamente tutto riparte. Non solo! Arriva la mail del DDNS Synology che informa che il NAS è nuovamente online (curioso, di suo era raggiungibile comunque!). Possibile un down "unilaterale?" Oppure un problema di DNS? Io uso staticamente i "nuovi" DNS Aruba/PianetaFibra...
Ora tutto funziona, la mia è una curiosità "da bar"... Chissà se qualcuno ha una risposta plausibile...