PF-Matteo Parto col dire che sicuramente è apprezzato se da parte tua ci fai una miniguida su come riconoscere efficaciemente un DDoS (anche un thread sul bar va benissimo) in modo da evitare tutte le volte al minimo problema "eh è un DDoS". Anche perché negli ultimi giorni vedo la CPU del firewall che nei momenti di perdita pacchetti inizia a lavorare, la tabella degli MBUF che sale e il firewall con parecchie richieste bloccate di TCP:S e mi piacerebbe capire se ha qualcosa a che fare coi DDoS o meno.
Sono parzialmente d'accordo con @supremo, può essere qualsiasi causa possibile e immaginabile però bisogna trovare una soluzione e al cliente deve importare relativamente poco o nulla, magari a quelli qua sul bar che ne masticano un pelo di più 2 parole per dire cosa è successo e cosa si ha intenzione di fare per risolvere sono sicuramente gradite.
Inoltre c'è modo e modo per trattare i clienti, perché giustamente è frustrante per te vedere che le cose non vanno bene, ma lo è pure per noi che questi disservizi ce li dobbiamo subire in silenzio. La 1a volta uno vi capisce, la 2a porta pazienza, alla 3a nonostante una rete e un AS nuovo ci son gli stessi problemi di prima inizia a spazientirsi e amareggiarsi e si vede rinfacciarsi certe cose molto sgradevoli (per non dire di peggio) via ticket (per le quali non ho ancora ricevuto delle scuse, ne ufficiose ne ufficiali), perché è così che si passa da avere un cliente felice a un cliente che vi tiene solo per convenzienza o per motivi economici. Inoltre pagare un servizio (anche quel poco che sia) e poi vedersi dire certe cose non è di certo un bel biglietto da visita per un'azienda scelta per l'attenzione al cliente.
Prima che mi si venga a dire di nuovo "eh ma cosa ti aspetti da una linea best effort da 25€ senza SLA", ci tengo a precisare che se succede qualcosa di esterno me ne faccio tranquillamente una ragione (ad esempio poco prima che attivassi io la linea l'antennista mi disse che la mia BTS fu centrata da un fulmine ed è rimasta offline per il fine settimana, se avessi già attivato la linea me ne sarei fatto una ragione, oppure peggio ancora nel caso come ad esempio purtroppo i clienti romagnoli han visto durante una calamità (e a causa di ciò anche quelli a sud della romagna)), però quando è qualcosa che capita per l'ennesima volta alla rete core dell'operatore, diciamo che anche in base a ciò che è stato detto in precedenza, la comprensione bisogna proprio andarla a cercare...
Se non altro c'è da riconoscere che a sto giro quando la linea va offline lo fa per molto poco (1-2 minuti, comunque abbastanza per farti buttare fuori da una partita (che ovviamente son sempre quelle dove stai vincendo) :( ) e non come prima che andava giù per 30 minuti 1-2 ore.
Altra cosa apprezzerei un minimo di umiltà in più, nel senso che sarebbe bello vedere i problemi ammessi appena iniziamo ad esempio a lamentarcene, invece che una volta che il problema è palese che ci sia. Ad esempio ieri quando sono iniziate le prime lamentele mi pare che la risposta fu circa "eh ci sono problemi al trasporto in romagna a seguito delle alluvioni" quando poi come abbiamo constatato ora è stato un DDoS.