Ciao a tutti, sono in attesa di attivazione Ftth da 2500/500 e vorrei prepararmi per arrivare all'attivazione con tutta la linea pronta all'uso. Ho alcuni dubbi, li riassumo tutti in questo post
-Per il momento ho preso il Fritzbox 5530, ho già un 7590ax che userò come dispositivo di rete mesh. Per il momento non ho fretta di avere un router che aggreghi le due bande da 1gb (anche se in futuro vorrei farlo).
Ho suddiviso la rete in due grandi aree, quella dell'area tv dove collego Tv,Switch, ps5, Nas e da dove parte una lan per un altra stanza dove collego Tv ed Apple Tv (e dove collegherò il 7590 per ampliare la rete wifi), e l'area postazione pc, dove collego principalmente solo il pc in modo da avere 1gb solo per lui.
La domanda è: in questo caso gli switch necessari bastano 1gigabit per ogni area, giusto? non servono 2,5gb visto che l'uscita del router è 1gb.(scusate la domanda forse sciocca ma vorrei essere sicuro).
-In futuro vorrei aggregare le due linee 1gb per sfruttare 2gb nell'area pc (quindi dovrò ricablare lan che ora è cat 5a e sostituire eventualmente gli switch). Ho visto l'asus rog che va alla grande, ma preferisco aspettare un fritzbox che permetta di aggregare 2 linee 1gb perchè mi piace il marchio, l'os, la stabilità ed avrei altri dispositivi awm che uso in mesh. Mi basterebbe fare un upgrade a cat6 o vado diretto sulla 7?
-Parlando di attivazione della linea, non mi è chiara quanto dura la rateizzazione del 5530 a 2 euro al mese, quale è il costo rateizzato?
Poco dopo l'attivazione sono subito passato allo stato "attivazione postblocco", dopo quanto tempo in genere chiama il tecnico per prendere appuntamento per l'attivazione? e fin dove tira il cavo? la stanza adibita allo snodo centrale della rete è dall'altra parte dell'ingresso, quindi forse dovrei aggiungere qualcosa in termine monetario per tirare su un pò più di fibra.
Scusate le tante domande, ho pensato che fosse meglio fare un post unico😅
Comunque già il fatto che ci sia un forum dove parlare di queste cose mi rende contento per la scelta dell'operatore, non vedo l'ora di dire ciao ciao a tim che mi ha tirato su la fttc solo 1 anno fa dopo una vita di adsl 😆