noto con piacere un miglioramento sostenuto dell'upload FTTH (struttura Fibercop, famigerata ONT ZTE ZXHN F6005 2.5Gb con upload problematico) che satura allegramente i 300mbps su tutti i principali server speedtest italiani, ed un netto calo di 5/6 ms del ping: nuovo firmware della ONT, variazioni di rete o variazioni di instradamenti? oppure un mix delle cose?

in ogni caso, bene.

ottimo io ho il "problema" opposto.
però ho una 1000/1000 e l'upload nei speedtest è sempre più veloce del download 🤣

Io questa sera facendo il test per il bufferbloat di weaveform dal solito device (il Cell in wifi) sono arrivato ad un 1200 ms.
XD che è un record negativo per quel test.
Ma so anche come farlo segnare a zero.
Comunque ho notato una cosa per i giochi online.
Da quando sono passato da ipoe ad pppoe sono leggermente peggiorato nel gioco online su Cod.

Qualche novità sullo switch della rete ?

Mi è appena morto internet per una mezz'oretta e sono venuto a dare un'occhiata nella community.
Io a fine novembre pingavo 17-20 verso Eolo a Milano ed è stato così più o meno fino a fine dicembre, i primi di gennaio il ping è salito sui 23 ed ora ancora è così.

Sono a Portici NA con FTTH 1000/500

Roscigno-5zt Mi è appena morto internet per una mezz'oretta

Quando avviene di notte solitamente sono le manutenzioni che fa openfiber. Stanotte c' erano una quindicina di pop coinvolti

probabilmente c'è anche della creatività nel trasporto, dato che son tornato agli standard precedenti, per me ottimi comunque, ma l'upload non "satura" praticamente più ed il ping è tornato quello di prima, il che lascia sospettare che l'ONT poco performante in upload c'entri il giusto (almeno alle mie velocità, 300 up)

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

da qualche parte mi sa che c'è qualche baco importante...

Roscigno-5zt Ma non sono un po' alti i Ping per una FTTH?
      Io ho 2 linee con PF, una FTTC a Bolzano e pingo su Voda Milano intorno ai 15ms, mentre dalla FTTH (FiberCop) a Riccione pingo sullo stesso server intorno agli 8ms.
      A Bolzano mi installano settimana prossima la FTTH, sono curioso di vedere il Ping.
      Come ONT ho il F601 a Riccione, vediamo cosa mi mettono settimana prossima.

Precedentemente con la FTTC Tim (cabina sotto il palazzo) pingavo comunque 18-20 quindi bene o male la situazione è tornata quella, piuttosto spero che Pianeta Fibra risolva e riesca a darmi di nuovo i valori di quando avevo appena effettuato il passaggio in FTTH con loro altrimenti sinceramente valuto altro.

MN00AA si, con mia notevole sorpresa (edit: quando ho attivato io esisteva solo 1000/300, non c'era nient'altro da attivare altrimenti 1000/500 o 1000/1000 l'avrei attivata)