grazie mille a tutti per le risposte!
Vi spiego brevemente la mia attuale situazione cosi magari potete darmi un consiglio più specifico per il ripetitore.
Attualmente ho l'ADSL di Telecom con il TIM HUB PLUS e un repeater sempre Telecom dove ho collegato giusto il philips bridge che richiede una presa ethernet... tutto il resto lavora esclusivamente in wifi. Il ripetitore è posizionato al primo piano (abitazione su 2 livelli) e prende abbastanza bene. Non ho notato particolari problemi di stabilità wifi in tutta casa anche se le connessione è molto lenta per colpa di Telecom (con speedtest viaggio sui 20 mbps in download e 2 mbps in upload)
Ora quando mi attiveranno la fibra 2500/500 con il 5530 le possibilità che sto valutando sono due:
1) router 5530 al primo piano e ripetitore 1200AX (con attaccato il philips bridge) al primo piano lasciando tutto in wifi cosi come adesso e sperando di non avere problemi di connessione;
2) router 5530 al primo piano e ripetitore 6000 collegato sempre al philips brige su una porta e con l'altra porta vedo se riesco a portare un cavo ethernet cat 6 in modo da fare una connessione diretta con il router. Non potendo fare una connessione diretta sulle porte 2.5 visto che quella del router è occupata dall'ONT esterno devo per forza fare la connessione sulla presa da 1. Corretto ? In questo caso non limiterei poi tutto il primo piano a 1000 gbps ?? Se il ripetitore prende bene senza cavo non è meglio lasciarlo in wifi in modo da non "strozzarlo" a 1000 ?
Se ho detto scemate ditemi pure perchè non sono esperto :)
PS: volendo al piano terra vicino al router potrei collegare la PS5 mentre al primo piano dove c'è il ripetitore potrei collegare il laptop. NOTA: il philips bridge preferirei lasciarlo al primo piano collegato all'extender per motivi di spazio/posizione e prese della corrente disponibili.
ciao e grazie a tutti anticipatamente