Ragazzi, siete fenomenali! E' davvero un piacere leggervi.
Allora nel mentre mi sono infognato ulteriormente, ho piallato pfsense e sono passato a OPNsense, credevo fosse peggio a livello di usabilità invece no, è veramente togo per certi versi. Verò hai meno "aiuti" però è davvero pulito.
Prima avevo la rete gestita da un Fritz4060 (che ora è relegato ad AP) ed ho notato che nel DHCPv6 c'erano varie impostazioni tra cui la priorità del server DHCPv6 rispetto a quelli presenti sulla rete (quindi immagino anche quello di pianetafibra), oltre questo c'erano anche varie modalità di funzionamento che purtroppo non ricordo, tra le quali la sola assegnazione del DNS tramite il DHCPv6 locale.
Su OPNsense non trovo questa impostazione, se non nella RA stessa con" Low, High, Normal).
Se tengo disattivato il DHCPV6 locale l'indirizzo risulta essere uno solo ma slegato dal MAC se non mi sbaglio.
A me serve avere degli indirizzi raggiungibili (e statici) perchè ho vari serverelli da esporre, e con IPv6 diventa tutto più "semplice". Ci sono già riuscito assegnando vari record AAAA al mio dominio personale.
Adesso provo a riattivare il DHCPv6 e vediamo che succede.
Come riconosco un ipV6 con le PE attive?
Grazie mille per tutto l'aiuto e le preziose nozioni che mi state dando!