Lunedì scorso, prima di uscire di casa, avevo il Wi-Fi funzionante, quando dopo un ora sono rientrato non funzionava più, guardo l'impianto e mi accorgo che l'ONT ha la spia rossa accesa.
Quindi mi informo presso i vicini se loro hanno internet funzionante e vista la risposta positiva di tutti, apro un ticket per guasto sul portale di Pianeta Fibra. ( Il tutto grazie a mia nipote che abita sopra di me e mi ha dato la password del suo Wi-Fi, altrimenti stavo fresco visto che qua il segnale mobile è debole).
Nel giro di un ora mi chiamano da Open Fiber per darmi un appuntamento, (ottimo penso io, vista la velocità).
Mi dicono che passano mercoledì alle 08.30, al che dico che prima delle nove non mi trovano in casa, quindi concordiamo per la fascia 10.30/12.30.
Mercoledì mattina, cioè ieri, mentre stavo svolgendo le mie faccende verso le 08.45 ricevo una chiamata dal tecnico Open Fiber, che si trova fuori di casa mia, al che rispondo che avevo l'appuntamento più tardi e prima delle 09.05 non posso essere a casa. ( Ma l'appuntamento cosa me l'hanno dato a fare se sono venuti all'orario che volevano loro).
Torno a casa, dopo le 09.30 arriva il tecnico che mi dice essere andato da un altro cliente.
Controlla il guasto e mi dice che c'è qualcosa che non va nell'armadio di distribuzione a 100 metri da casa mia.
Quindi va a controllare, ma poi mi fa sapere che non riesce a risolvere perchè i suoi colleghi che sono passati lunedì per un lavoro hanno fatto (parole sue) un "devasto". Mi dice che per risolvere devono mandare una squadra, (sigh).
Stamattina, ore 08.45, mentre ero fuori casa ricevo una chiamata da un altro tecnico Open Fiber che era fuori casa mia, ma io non sapendo che doveva venire non sarei rientrato prima del pomeriggio, glielo dico e lui mi risponde che gli hanno segnato l'appuntamento con me. (Hanno preso l'appuntamento senza avvertirmi).
Quindi ho capito che per essere clienti Open Fiber bisogna essere chiaroveggenti, per sapere con precisione quando passano a riparare la linea (per altro non funzionante per colpa loro).
Chissà se domani mattina riceverò una chiamata da parte di un tecnico Open Fiber alle 08.45.
(Intanto domani è venerdì, ed io da lunedì non ho Internet e se non fosse che mia nipote abita sopra di me non potrei nemmeno scrivere).