Avendo in giro una chiavetta internet TCL IK41VE1, dopo aver notato che su pfSense 2.8.1 è vista senza problemi come interfaccia di rete,, mi è venuto in mente di usarla come connessione di backup in modalità failover se per qualche motivo la linea principale è assente. Così anche da poter essere avvisato della situazione.,
Poiché mi interessa solo usarla in modalità failover, dovrebbe essere sufficientemente economica ma non rischiare di finire disattivata perché non mi sono ricordato di ricaricarla o simili. Una connessione FWA separata per ora sarebbe eccessiva.
Stavo guardando la Wind Stop&Go da 3.99€/m (ricarica automatica con addebito diretto) con 10G di traffico in 5G (anche se con la IK41 per ora la userei solo in 4G), e la possibilità di attivare giga "illmitati" per tot giorni se necessario, cosa che potrebbe essere utile in caso di guasti che si protaggono per qualche giorno.
Possibili alternative? So che ci sono SIM a consumo - ma non vorrei che in caso di interruzioni prolungate il costo finale diventi elevato, e tra l'altro un minimo di traffico il pfSense lo deve fare per monitare che il gateway sia attivo. E se ho ben capito diverse richiedono una "ricarica" di tanto in tanto per rimanere attive.
Immagino poi che avranno IP in CG-NAT - sarà interessante vedere come mantere attivo il VoIP sulla linea di backup. Magari usando TURN, se necessario.