Mi capita spesso che alcune telecamere IP che ho a cui ho riservato degli ip, poi non gli venga assegnato. Succede a qualcun altro con il tplink di base della air 100?

Il router ha il firmware più recente.

• [cancellato]

Alessandro A me è capitata una cosa funny: il dhcp server di quel router ha assegnato lo stesso indirizzo ip a due dispositivi (stampante e nas) 😅

[cancellato] io ho trovato una stranezza ulteriore, un apparente doppio IP rilasciato ad una macchina (allo stesso RasPi in apparenza risultavano assegnati 2 IP diversi) sempre accesa a valle del VR1210v (personale, non a noleggio). non ho avuto il tempo di investigare, ho riavviato tutto, problema sparito. sorveglierò.
      invece nessuna evidenza di IP non rilasciati o stesso IP a due device diversi.

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

OperationOne un apparente doppio IP rilasciato ad una macchina (allo stesso RasPi in apparenza risultavano assegnati 2 IP diversi)

Questo potrebbe essere "colpa" del Raspberry, se richiede in tempi diversi DHCP senza client ID e poi con client ID o viceversa, oppure se cambia il client ID... Magari per via di aggiornamenti, cambio di impostazioni, DHCP in netboot/early boot + client DHCP normale...

A volte il client ID viene impostato "uguale" al MAC (ossia il byte 0x01 che vuol dire Ethernet seguito dai 6 byte del MAC), altre volte viene generato "staticamente" da un seed random salvato al primo avvio su disco, altre volte e' sempre random ad ogni avvio, altre volte ancora non viene proprio mandato.

gli assegna il .159 ma io gli ho chiesto di assegnare il .109

inutilizzabile in questo modo

Alessandro se è un pc Windows, prova ad aprire un prompt dei comandi e fare un "ipconfig /release" e poi un "ipconfig /renew", magari è il dispositivo stesso che richiede il .159 e non accetta l'IP offerto dal router

G.Guglielmi in quel caso pero' resterebbe sempre sbagliata l'implementazione del TP-Link che darebbe priorita' all'hint del client nella REQUEST invece che all'impostazione dell'amministratore...

Alessandro se puoi e non e' un problema potresti provare a: spegnere router e telecamera, riaccendere il router, resettare la telecamera (senza collegarla alla rete prima del reset!), infine a collegarla nuovamente alla rete e vedere che IP riceve dal router...

G.Guglielmi si tratta di telecamere IP

MN00AA si potrei provare ma devo coordinare mio padre che è a casa sua router e telecamere varie

quasi mi conviene mettere un fritzbox eh....

MN00AA Magari per via di aggiornamenti

probabile, ora che mi ci fai riflettere, grazie

saranno i tplink con qualche bug.
                io ho il vx220-g2v e uso solo dhcp, dopo 2gg il mio telefono non gli viene più assegnato l'indirizzo.

la cosa assurda è che capita solo se si connette alla banda 5ghz.