Scrivo per confrontarmi con altri utenti riguardo un peggioramento della latenza sulla mia linea FWA 300/50
Negli ultimi mesi ho riscontrato un incremento costante del ping verso Milano, passato dai precedenti 18ms agli attuali 35-40ms fissi.
Lato locale la situazione è ottimale, sono a circa 500m in piena visibilità (LoS) dalla BTS, con un SNR di 30dB ma i tecnici EOLO mi hanno detto che avevano valori ancora migliori. Guardando MTR, il ritardo si presenta già al primo hop dopo il router, quindi presumo che la latenza venga accumulata nel tratto di trasporto tra la BTS e il punto di consegna.
Secondo me è abbastanza evidente che non si tratti di un problema di segnale radio o di congestione della mia cella, ma magari di una modifica nel backhaul o nel routing del trasporto Eolo verso il core network di PianetaFibra. Un RTT di 35ms per una distanza geografica così breve risulta un po' anomalo, anche considerando le performance che avevo precedentemente a parità di condizioni.
Qualcun altro ha notato variazioni simili? Magari riusciamo a cavarci qualcosa...
Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire.