Buongiorno a tutti!
Prima di interpellare l'assistenza volevo provare a chiedere alla community.
Da poco più di due settimane sono passato a PianetaFibra sottoscrivendo l'offerta "La Diva 6G" (precedentemente avevo, sempre su rete OpenFiber, un'offerta dal 2021 per una connessione 1000/200, con Speedtest stabili 24/7 a 950/190).
Quello che ho notato in poco più di due settimane è che la velocità in upload resta sostanzialmente "stabile" durante l'arco della giornata, con velocità tra i 2000 e i 2300 Mbs. Ottimo!
Il problema è la velocità in download!
Se faccio uno Speedtest alle 6 del mattino, supero gli 8000Mbs! Assurdo! (in positivo!😛).
Però nell'arco della giornata il download scende inesorabilmente arrivando, in fascia serale, anche sotto i 3000Mbs.
Lo scorso mercoledì poi (forse per la Champions? 😅) verso le 22 lo Speedtest non si schiodava dai 1200Mbs.
Ora, capisco che già i 6000Mbs dell'offerta sono "teorici" e "non garantiti", ma passare da 8000Mbs al mattino a 1200Mbs la sera... mi sembra un po' troppo drastico un peggioramento di quasi il 90%!!!
E' "normale"?
O c'è qualcosa che può fare l'assistenza (di PianetaFibra o OpenFiber)?
Perché se raggiungo i 8000/2300 nello Speedtest tenderei ad escludere un problema "in casa" (ONT -> Router -> computer da cui faccio lo Speedtest) e mi viene da pensare che sia "fuori casa" (armadio, derivazione, quello che è. Sono ignorante sulla terminologia da usare).
Non mi aspetto che sia sempre 6000/2500 24/7, però vedere quelle velocità al mattino "crollare" (sempre veloce "in assoluto" lo è, sia chiaro, ma visto che "pago" per una 6Gbit...) alla sera... un po' fa male! 😫
Grazie a chi mi darà qualche chiarimento!