Sembra una situazione abbastanza diffusa ormai negli ultimi mesi. Si presenta come saturazione locale guardando gli mtr, ma sta diventando un fenomeno troppo esteso, improvviso (non ricordo nulla di simile nei tre anni precedenti e diverse segnalazioni come questa concordano sul range temporale in cui hanno iniziato a verificarsi in maniera così netta) e soprattutto con un degrado veramente ingiustificabile da parte dei gestori dell'infrastruttura come un semplice picco di traffico durante le partite, come se fosse normale dover rinunciare di fatto più volte alla settimana a sfruttare servizi per cui si pagano già fior fior di abbonamenti proprio nei giorni e negli orari di maggiore utilizzo solo perché c'è il campionato o la champions.
Personalmente ho già aperto ticket con PF in cui mi è stato chiesto di raccogliere mtr a dimostrazione del problema da girare nel mio caso a Fibercop, la cosa strana è che da me il problema ha iniziato a manifestarsi a cavallo tra dicembre e gennaio quando non mi risulta che ci fossero partite o altri eventi che potessero portare a una simile saturazione, anche se gli orari erano sempre gli stessi (21-23 circa) e comunque più volte alla settimana, ma essendo le prime volte sinceramente non ho prestato attenzione a questa concomitanza di cause. Da quando è diventato chiaro che il problema era ricorrente e le cause esterne al mio ambiente domestico (non ti dico il tempo perso dietro a riavvii, aggiornamenti, sostituzione cavi, cambio di dns, ecc.) in effetti ho notato che capita sempre durante qualche partita.
Per i rimborsi comunque la vedo dura, le condizioni contrattuali si limitano se non sbaglio alle velocità di download e upload che seppur intaccate non mi sembra che scendano sotto le soglie minime garantite, anche se sappiamo benissimo che non è sufficiente a considerare la connessione sempre utilizzabile in quanto strettamente dipendente dall'utilizzo che ne viene fatto. Mia personalissima opinione tra l'altro sapendo che PF non è responsabile penso che non faremmo altro che andare ad aggiungere un carico operativo e amministrativo che andrebbe solo a togliere risorse da dedicare alla effettiva investigazione e risoluzione del problema, creando eventualmente anche una deleteria barriera "politica" con i fornitori nel caso in cui dovessero andare a rivalersi su di loro. Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che a PF non manca la motivazione per cercare di mantenere alto il livello di servizio, ma come qualsiasi operatore si deve scontrare con la "rigidità", se così la vogliamo chiamare, dei gestori della parte di infrastruttura che è fuori dal loro controllo, e dove l'aspetto economico porta più resistenze che incentivi.
Per ora penso che la cosa migliore sia aprire ticket per documentare la situazione e lasciare che i contatti avvengano almeno in questa fase solo sui canali tecnici, poi chiaramente ognuno è libero di adottare l'approccio che ritiene più consono alla propria situazione e alle proprie necessità.