ciao a tutti,
qualcuno ha qualche consiglio su come sfruttare al 100% un Fortigate 60E con connettività FTTH PianetaFibra?
ho provato a far tirare su la PPPoE al fortigate ma così facendo si disattiva l'accelerazione hardware del firewall, PPPoE lo gestisce la CPU e la connessione non supera i 750 megabit.
allora ho messo un hAP AC2 davanti al fortigate che tira su la PPPoE e fa NAT tra il mio IP pubblico statico e l'IP privato della WAN del fortigate.
in questo modo in IPv4 vado sui 940 megabit, però in IPv6 (dopo aver configurato il Mikrotik per prendersi il /56 e dare un /57 al FortiGate) vado sui 3-400 megabit (limitazione del Mikrotik che non accelera il traffico IPv6)
c'è un modo per andare a gigabit sia in IPv4 che IPv6 con il Fortigate con connettività PF?
una soluzione secondo me sarebbe quella di prendere un RB5009 per sostituire l'hAP AC2 ma spendere 200€ e passa solo per tirare su una PPPoE non mi piace.
un'altra soluzione sarebbe avere IPoE in modo che il fortigate si arrangi a far tutto senza Mikrotik di mezzo, ma non è un protocollo supportato dal PF.
esiste qualche altra opzione?