Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio sull'attivazione di una nuova linea FTTH preso casa che ho recentemente presoz magari qualcuno ci è già passato.
Ho appena preso casa nuova, ex villetta dei miei genitori, 4 unità abitative su due piani, quindi 4 famiglie; per ora siamo solo io e mia zia, ma più avanti arriverà anche mio fratello.
L'intera via è coperta da of, e ovviamente anche qua farò Pianeta Fibra; davanti a casa ho l'arrivo delle linee microduct (tubetti of), esattamente 6 tubetti.
La situazione esterna fa abbastanza pena, le linee sono state tagliate a filo asfalto e sono tutte piene di terra, quindi immagino andranno soffiate o lavate in fase di installazione e attivazione.
La casa essendo vecchia non aveva alcuna predisposizione ed essendo una villa non è che diano molte indicazioni su come gestire la predisposizione, quindi ho cercato di applicare ciò che si fa peler i condomini.
Ho scavato dalla cinta alla cantina (circa 5 metri di corrugato annesso pozzetti) ed ho predisposto il collegamento dall'ingresso cinta delle linee of all'ingrosso della cantina, dove ho installato un piccolo ROE da 4 core per poi sviluppare una "verticale" (ovviamente sarà l'installatore incaricato a scegliere se usare il ROE che ho fornito oppure installare il loro).
Ho inoltre fatto il foro raso asfalto che permette l'accesso delle linee passando dal muro della cinta.
Per il piano terra e cantina zero problemi, il ROE serve direttamente il piano, mentre per il primo/secondo piano (compresa mansarda), non avendo modo di fare alcun passaggio interno, ho dovuto fare una verticale esterna sulla facciata, ovviamente ben realizzata. Ho usato un tubo Taz che fa dal ROE fino ai due appartamenti, unico problema la lunghezza, siamo a circa 20 metri.
Ho qualche perplessità, la prima lo stato dei tubi fuori, non sono ben conservati e ormai sono coperti completamente da terra e sterpaglie.
Seconda cosa, io non sapendo né legge e né scrivere ho optato per una predisposizione stile condominio (avendo 4 unità appartamenti) ed ho installato un ROE compreso di braga pigtail, poi vedranno loro se usare la mia oppure la loro.
Lunghezza della fibra? Dal ROE alle unità del primo piano ci sono circa 30 metri di cavo fibra, come funziona, questa metratura è completamente a carico del provider oppure dopo qualche metro devo pagare io?
Ho già del cavo monomodale da buttarci dentro, ma se posso evitare di usare il mio, farei mettere il loro.. anche perché poi dovrei fare io le giunzioni a saldatura del cavo per le intestazioni SC/APC almeno ad una delle due estremità.
Ovvio tutta la parte di connessione dal PFS al mio/loro ROE è responsabilità loro, quindi non è roba che mi compete.
Qualcuno che ha già affrontato tutto questo processo? La mia intenzione non è quella di portare via lavoro a gli installatori, purtroppo la verticale esterna sta su a 10 metri, non è detto chi esce abbia tutti gli strumenti per lavorare in quota in piena sicurezza.. ultimamente ne ho viste di porcherie e vorrei evitare qualsiasi cosa.
In settimana contatterò anche Pianeta Fibra per comprendere come organizzare il tutto, anche perché siamo in due famiglie a dover arrivare la nuova linea.