Per lavoro sono quasi costantemente in call su Teams.
Ho due linee con Pianeta Fibra, una FTTH a Milano e una FTTC in provincia di Modena.
Modem Fritz!Box in entrambi i casi, aggiornati all'ultima versione.
Mi capita spesso di avere problemi coi DNS. Almeno una o due volte la settimana ci mollano. Me ne accorgo per un meccanismo strano: l'interlocutore su Teams si freeza e non sento più la voce, mentre dall'altra parte mi sentono. Fa strano che sia un problema di DNS (non mi aspetto che Teams costantemente vada a risolvere degli URL), eppure quando entro nel log dei modem, leggo che effettivamente ci sono interruzioni lato DNS.
Inizialmente ritenevo fosse Cloudflare in DoT.
Ho disabilitato il DoT, mantenendo entrambi gli indirizzi Cloudflare, e il problema persisteva.
Allora sono passato ai DNS di default di Pianeta Fibra (in chiaro): uno dei due era Cloudflare e il problema persisteva.
La settimana scorsa sono passato a Quad9 in DoT. Effettivamente la situazione sembrava risolta perché per quasi una settimana nessun down, ma oggi è successo di nuovo.
Che ne pensate?
Potrebbe essere un problema dei Fritz!Box? (mi succede sia a Milano che a Modena)
Il tema del DNS potrebbe essere un effetto collaterale (e quindi si tratta di down più generalizzato: ad esempio che la rete si sdraia, ma non si disconnette, per cui a livello di modem l'effetto immediato è che non riesce più a raggiungere i DNS)?
Con l'operatore precedente (TIM) fino a un anno fa non ho ricordi di questo tipo di fenomeni.
Grazie