Buonasera.
da un paio d'anni ormai i lavori di OF nel mio comune in Valle d'Aosta sono stati ultimati da parte di OF.
Rispetto a quanto dichiarato pubblicamente, molte delle coperture segnate non sono veritiere, ma a parte ciò, grazie ad operatori come Pianeta Fibra mi è stato possibile avere un'ottima connessione in FWA, cosa prima impensabile.
Alla luce di ciò volevo chiedere, per semplice curiosità: ma i lavori di OF nei vari comuni, potranno avere aggiornamenti e/o ampliamenti? Anche se non da loro, da parte di terzi?
Nel mio caso specifico mi ritrovo un pozzetto a terra di OF a circa 150 metri da casa, il quale porta la fibra verso una BTS, ma lascia scoperta tutta la frazione (la seconda in termini di dimensione nel paese). Ogni volta che passo in macchina ci penso e oltre a tirare qualche accidenti a chi ha eseguito il progetto, mi chiedo se mai arriverà in frazione l'FTTH.
Riporto di seguito il dettaglio della planimetria, per completezza (alla quale ho solo oscurato le località, per riservatezza).

E' una prassi diffusa da OF questa?

Giulio per il tuo indirizzo risultava attivabile la FTTC (anche se magari a 1 o piu' km di distanza quindi in pratica non utilizzabile...) prima del 2020? Se si', allora e' stato escluso dai bandi per questo... Altrimenti, il progettista ha previsto copertura ma solo in FWA, e purtroppo e' uno dei casi previsti... In entrambi i casi la FTTH probabilmente arrivera' ma tocchera' aspettare ancora qualche anno (cioe' entro il 2026)...

La FWA ce l'hai attiva come 100/20 o 100/50?

MN00AA il paese dove vivo è da sempre stato dimenticato da tutti gli operatori. Il massimo disponibile era un'adsl a 7mb con telecom. Poi è arrivato Eolo a "salvare" la situazione, con annessi pro e contro, ma la qualità era ancora latitante. Infine, e non smetterò mai di ringraziare, Pianetafibra con il suo servizio meraviglioso.
      Al momento ho una 100/20. La BTS rientra in quelle aggiornate per l'erogazione al 200mb in quanto Eolo (da ex cliente) mi ha mandato una mail per informare dell'aggiornamento in zona.
      La mia era una semplice curiosità, dal momento in cui mi ritrovo i cavi dell'FTTH sotto casa, in pratica, ma non vi posso accedere, e non capisco il motivo. Per il resto sono felice della connessione che ho, ma un giorno vorrei provare il brivido dell'ftth :)

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

Giulio eh, allora non si tratta nemmeno di FWA OpenFiber. La fibra che passa vicino casa tua purtroppo arriva ad una BTS (non OpenFiber, quindi di operatori mobili e/o magari anche di Eolo) e non e' una fibra GPON, insomma non e' di quelle per servire le abitazioni ma solo i ripetitori o al limite le grandi aziende...

In teoria cmq dovrebbe sempre arrivare la FTTH a "tutti" entro il 2026, quindi chissa'...