UM20AA Le difficoltà possono essere di vario ordine e grado, impossibile elencarle tutte, comunque se il tuo unico dubbio è la distanza, 30 metri è fattibile.
Poi dipende. A puro titolo di curiosità, il mio condominio è stato collegato con 150 metri circa di multifibra interrato, più un'altra quindicina di metri per arrivare nello scantinato condominiale. A causa di una progettazione sciagurata (a dir poco) il PTA previsto non era utilizzabile se non con acrobazie e lavori impegnativi (pur trovandosi questo a meno di 50 cm. (centimetri!) dal muro esterno del condominio che delimita le autorimesse interrate. C'era un altro PTA entro i 50 metri, ma inutilizzabile in quanto non era previsto che il condominio fosse collegato lì.
Perché hanno fatto lo stesso il collegamento, anche se erano 150 metri? Perché dal PTA hanno risalito il percorso della secondaria (che sfrutta i cavidotti dell'illuminazione pubblica) e, sempre usando il percorso dell'illuminazione pubblica, sono arrivati davanti al condominio.
(nell'immagine il punto 0 indica il PTA, a 150 metri c'è l'arrivo.