È il primo pomeriggio di giovedì 26 (settembre) quando la mia connessione FTTH va giù. Ovviamente, per la prima fondamentale legge di Murphy e per i suoi corollari, lo fa quando io non solo non sono a casa, ma sono addirittura fuori Italia. Mi avvertono il server DDNS del mio NAS e le mie figlie, instancabili divoratrici di gigabyte. No problem, chiedo alle mie ragazze di dare un’occhiata all’ONT (tutte le spie sono in ordine) e poi le istruisco per riportarmi le informazioni che mi dà il Fritz!Box di casa, che chiedo anche di riavviare. Non sembra dipendere dal router. Visto che tutto tace (anche la connessione), verso sera apro ticket, stupidamente non riporto le informazioni sulle spie dell’ONT che giustamente mi vengono tempestivamente chieste la mattina dopo. Le fornisco alle 11, e 50 minuti dopo l’assistenza PianetaFibra ha già fatto i suoi controlli ed aperto ticket con OF. Quasi contemporaneamente mi telefona una ditta che ha in appalto i lavori per OF, mi danno appuntamento per un intervento lunedì mattina. Ci sta, è venerdì, non mi è chiaro perché l’intervento a casa, l’ONT non segnala interruzioni fisiche, ma avranno le loro ragioni.
E qui comincia la parte drammaticamente divertente. Il tecnico conferma l’integrità della fibra, ma comunque sostituisce l’ONT, che questa volta rimane con PON lampeggiante, quindi ribadisce l’errore logico.
E fu sera e fu mattina, sesto giorno, cioè ieri, in cui non succede assolutamente niente, se non i solleciti dell’assistenza PianetaFibra a OF. E fu il settimo giorno, cioè oggi. Inaspettatamente, ricevo una telefonata di un’altra società che lavora per OF per un’ulteriore verifica dell’integrità della fibra (!!). I poverini controllano tutto, da casa allo splitter in cantina alla muffola in strada, ed ovviamente tutto è a posto (ma non lo sapevamo già dal primo giorno?). Segue lunga (e direi non così rilassata) telefonata con il SOC OF che alla fine richiede di configurare l’ONT, in fondo basta un computer, no? Peccato che la squadra avesse tutt’altro compito, e non certo configurare apparecchiature, ed infatti un computer non ce l’hanno. Anzi, penso che i ragazzi non l’avessero mai configurato, un ONT. Ci aggiustiamo con il mio computer (fisso) e con una delle mie numerose bretelle ethernet. Imposto IP fisso, gateway l’ONT. Nuova telefonata al SOC (la password admin certo non posso averla), alle 12:59 sono up.
Morale: lasciamo perdere il primo giorno, inutilizzabile per la mia segnalazione tarda; ci sono voluti sei giorni, due interventi tecnici a domicilio (con relativi costi) e la buona volontà di una squadra, lì per ragioni diverse, per correggere un errore logico molto probabilmente gestibile da remoto da OF. Non sapremo mai infatti se il mio ONT originale (un veterano comunque, lavorava ininterrottamente dal 2017) davvero fosse difettoso.
Non mi resta quindi che ringraziare l’assistenza PianetaFibra (Andrea DM in particolare) per la pazienza e la resilienza con cui tutti i giorni deve scontrarsi con un fornitore claudicante, tentennante e poco competente quale ha dimostrato di essere OF...