Ho un grosso problema con le chiamate telefoniche attraverso il SIP di pianeta fibra: non riesco a chiamare tutti i numeri di telefono composti da +39 seguito da altri 9 numeri
ad esempio
+39 1234 12345 (ovvero +39, prefisso di 4 numeri e telefono composto da 5 numeri)
ma anche
+39 123 123456 (ovvero +39, prefisso di 3 numeri e telefono composto da 6 numeri)
mentre se il numero di telefono è composto da +39 seguito da altri 10 numeri, tutto funziona
ad esempio
+39 1234 123456 (ovvero +39, prefisso di 4 numeri e telefono composto da 6 numeri)
Allo stesso tempo se chiamo il numero di telefono composto da 9 numeri senza il +39 davanti funziona.
ad esempio
1234 12345 (ovvero prefisso di 4 numeri e telefono composto da 5 numeri)
123 123456 (ovvero prefisso di 3 numeri e telefono composto da 6 numeri)
Ho provato con diversi programmi, ma c'è sempre questo problema
Inserisco un immagine dell'errore con la precisazione che il numero chiamato è perfettamente esistente
Questo mi crea molti disagi, se chiama una persona con un numero di 9 cifre:
1) se non si riesce a rispondere e bisogna richiamare, non si riesce a richiamare il numero, premendo semplicemente il tasto di chiamata, perché il numero del chiamante contiene +39 e il cetralino telefonico di pianeta fibra rifiuta la chiamata.
Bisogna prendere un foglio appuntarsi il numero e digitarlo senza il +39 per poter richiamare
2) se si vuole memorizzare il numero di una persona (non in rubrica) che ha chiamato non si può semplicemente memorizzare e inserire il nome della persona dato che il numero contiene +39 e non funzionerà, perché la chiamata verrà rifiuta da centralino di pianeta fibra, ma bisognerà appuntarsi il numero su un foglio di carta, ridigitare il numero senza +39 e poi inserire il nome
3) se avete già una rubrica con dei numeri salvati con +39 dovete modificarli manualmente
-
Alla luce quanto detto vorrei sapere:
1) vi sembra un comportamento corretto quello del centralino di pianeta fibra (e questo lo vorrei sapere anche dagli altri utenti di pianeta fibra più esperti di me)?
2) se funzionano le chiamate ai numeri di telefono composti da +39 seguito da altri 10 numeri, perché non potete attivare anche il funzionamento delle chiamate ai numeri di telefono composti da +39 seguito da altri 9 numeri?
3) vi sembra possibile che nel 2024 per poter richiamare una persona con il centralino di pianeta fibra debba prendere carta e penna?
Ho anche aperto un ticket senza avere una soluzione. A me la soluzione più corretta sembra quella di chiamare il vostro fornitore del centralino per sistemare il problema per tutti gli utenti. Ho avuto anche altri SIP, ma questo problema non si è mai presentato.
In altre parole le chiamate dovrebbero funzionare sempre a prescindere del fatto che nel numero di telefono ci sia o meno +39.