pitolesi ho richiesto quello in comodato pensando di poter raggiungere quelle velocita in wifi
Non ho presente che modem danno in comodato su quella connessione, comunque puoi dimenticarti di viaggiare a velocità (piena) su un singolo dispositivo, in WiFi. In linea generale la velocità ottenibile in WiFi dimente da:
- Caratteristiche del router (standard WiFi supportato, ampiezza canale, supporto MIMO)
- Caratteristiche del dispositivo ricevente (standard WiFi supportato, ampiezza canale supportata, supporto MIMO)
- Affollamento "interno" del WiFi (quanti tuoi dispositivi sono connessi)
- Affollamento "esterno" del WiFi (quante reti WiFi vicine interferiscono con le tue)
- Situazione ambientale (pareti, ostacoli, oggetti che riflettono il WiFi, etc.)
pitolesi ho tutto connesso in wifi in casa
Partiamo male, personal computer e/o console, e/o TV dovrebbero essere connessi via cavo, poi se questo per vari motivi non è possibile, ok. ci si adatta, però non ci si può aspettare più di tanto.
pitolesi per raggiungere quelle velocita in wifi o avere piu porte a 2.5 conviene cambiare modem?
Vedi sopra e se hai tutto connesso in WiFi non avresti utilità dall'avere più porte LAN a 2,5 Gbps. Consiglio mio: attendere eventualmente ancora per la discesa di prezzi ed una maggior disponibilità di modelli di router WiFi 6e + WAN/LAN 2,5 Gbps, tenendo comunque conto che anche con un router WiFi 6e, se i tuoi dispositivi non supportano il 6e, non cambia comunque nulla. In questo caso, attendere significa anche aumentare la probabilità che tu in casa abbia dispositivi 6e, ma dipende da quello che vuoi fare da grande 😃